PEPINIERE - L' ARTE DEI GIARDINI - GIARDINI Feng Shui

Seppur non vi sia ancora nessun riscontro ‘scientifico’, il Feng Shui, che deriva dall’antichissima filosofia taoista cinese, è l’arte di mettere in armonia con noi stessi e con il tutto i luoghi in cui viviamo eliminandone le negatività ed accrescendone l’energia.
La teoria Taoista degli opposti, Yin e Yang, esprime un concetto di base che deriva dall’osservazione della vita: viviamo in un mondo duale in cui, per stare bene, l’essere umano deve tendere all’equilibrio tra gli opposti.
Tutto ha il suo contrario: la notte ed il giorno, il bene ed il male, il maschile ed il femminile e così via ma l’antica teoria Taoista ci esorta a renderci conto che gli opposti si compenetrano e nella massima espressione dell’uno c’è già il seme dell’altro.
Non esiste un equilibrio perfetto raggiungibile che si possa mantenere costante ma per vivere sereno, l’essere umano deve tendere sempre al suo raggiungimento massimo equilibrando le sue energie interne e vivendo in luoghi armonici.
Le regole del Feng Shui quindi si utilizzano da secoli per armonizzare i luoghi in cui viviamo siano essi l’abitazione, il luogo di lavoro ed il giardino.

La progettazione di un giardino Feng Shui deve tener conto dei punti cardinali per realizzare un insieme armonico in grado di esprimere nei fatti la Teoria dei Cinque Elementi che deriva dalla teoria Taostista degli opposti quindi occorrerà tener presente che:
  • il Nord, la zona della Tartaruga Nera, è associato all’elemento Acqua, all’inverno, al buio, alla calma, alla mezzanotte, al freddo;
  • il Sud, zona della Fenice Rossa, è l’elemento fuoco, l’estate, la luce, il movimento, il caldo, il mezzogiorno;
  • l’Est, zona della Tigre Bianca, è l’elemento legno, la primavera, la luce ed il calore che riprendono vigore, la crescita, l’alba;
  • l’Ovest, zona del Drago Verde, è l’elemento metallo, l’autunno, la luce ed il calore che perdono vigore, la decrescita, il crepuscolo.
Ogni zona ha le sue peculiarità per cui richiede un tipo di vegetazione che va scelta accuratamente sia come specie sia come altezze e volumetrie.
Se siete tra coloro che scelgono di utilizzare il Feng Shui per rendere più armonica la vostra casa o la vostra attività avrete in noi di Pépinière - l' Arte dei Giardini un valido aiuto per rendere il vostro giardino in perfetta sintonia con il luogo in cui vivete.

Non esitate a contattarci per preventivi di progettazione e costruzione giardini o di manutenzione delle aree verdi, per fissare un appuntamento visitate la sezione Contatti.



Il tuo giardino deve emozionare.


Un lavoro preciso e raffinato, non lascia nulla al caso.


Tu immaginalo e disegnalo nella tua mente, noi lo renderemo una realtà unica.
Irripetibile.