PEPINIERE - L' ARTE DEI GIARDINI - POTATURE

La potatura è uno degli interventi tipici del giardinaggio e non è sicuramente facile da effettuare in quanto occorre che il giardiniere abbia la conoscenza e l’esperienza che possono garantire un buon risultato e, soprattutto, non danneggi fortemente le piante.

Con il termine potatura si intendono tutti gli interventi su piante da frutto, piante ornamentali, siepi, rose, che hanno i seguenti obiettivi:
  • migliorare la crescita della pianta incentivando la produzione di frutti e fiori convogliando le energie verso di loro anziché verso la produzione di nuovi rami e foglie;
  • migliorare esteticamente la pianta per creare un tutto armonico con il resto del giardino o del viale in cui è collocata. Questa pratica definita ‘Arte topiaria’, dal termine greco ‘topos’, paesaggio in greco, che ha visto la suo massimo fiorire nel Rinascimento quando era consuetudine abbellire i giardini con le forme artistiche date alle piante;
  • salvaguardare le piante prevenendo l’insorgenza di malattie.
Generalmente la potatura va eseguita quando la pianta è in riposo vegetativo, tra ottobre e febbraio prima che rispuntino le foglie ma, in base al tipo di pianta e di potatura , gli interventi possono essere necessari anche in base alla stagionalità o alle specifiche esigenze della pianta presa in esame. Le rose, ad esempio, vanno potate a marzo.
È talmente importante sapere il periodo giusto in cui intervenire con la potatura che, già a fine ‘800, il russo Askenasy ha elaborato una curva fenologica che mette in evidenza la variazione del flusso energetico nell’albero nei vari periodi dell’anno.

Noi di Pépinière - l' Arte dei Giardini, forti della nostra lunga esperienza e della cura quasi maniacale che mettiamo nei lavori di costruzione e mantenimento dei giardini, sappiamo bene quando e dove intervenire per far sì che le piante crescano sane e rigogliose, che le siepi siano sempre in perfetto ordine e che i fiori ed i frutti impreziosiscano il tutto con la loro copiosa comparsa.

Non esitate a contattarci per preventivi di progettazione e costruzione giardini o di manutenzione delle aree verdi; per fissare un appuntamento visitate la sezione Contatti.




Il tuo giardino deve emozionare.


Un lavoro preciso e raffinato, non lascia nulla al caso.


Tu immaginalo e disegnalo nella tua mente, noi lo renderemo una realtà unica.
Irripetibile.